SISTEMAZIENDA - DIREZIONE ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

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Mercoledì, 20 Mar 2019

Project Management

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Le imprese, per rispondere adeguatamente alle sollecitazioni dei mercati, devono diventare sempre più flessibili, capaci di innovare processi, strutture, prodotti e servizi. La globalizzazione impone inoltre la ricerca di mercati internazionali con ricorso ad attività realizzate attraverso grandi commesse, contract, progetti, cioè business caratterizzati da elevati valori economici, complessità e rischio.


La "gestione per progetti" (commesse) fornisce l'insieme integrato di tecniche e metodologie che consentono di controllare processi complessi e variabili d'ambiente interno ed esterno. Il Project Manager o Capo Commessa è il punto di riferimento durante tutta la vita del progetto/commessa ed ha la responsabilità di governare variabili fondamentali quali le risorse tecniche e umane, i processi, i tempi, i costi ed i rapporti con tutti gli interessati (stakeholders), la qualità di beni e servizi realizzati, per soddisfare al meglio le aspettative del committente senza tuttavia rinunciare al raggiungimento di un giusto profitto.


Pensare ai propri obiettivi strategici come ad importanti progetti realizzando i quali si raggiungono gli obiettivi stessi, definire un portafoglio di progetti intermedi, più o meno complessi e distribuiti nel tempo è una modalità di gestione aziendale tra le più stimolanti ed efficaci, che consente di raggiungere risultati importanti.

 


SISTEMAZIENDA fornisce alle aziende supporto per realizzare la gestione strutturata dei progetti/commesse, attraverso le seguenti principali azioni:

  • strutturazione offerte
  • start-up di progetto o di commessa
  • assistenza alla realizzazione della commessa
  • riesame periodico di commessa in corso d'opera (auditing)
  • gestione di varianti e modifiche in corso di commessa
  • monitoraggio e gestione dei rischi
  • formazione continua ed affiancamento del project manager / capo commessa
  • formazione della direzione alla gestione d'impresa per progetti


L'azienda che lavora per commessa è quella che dall' adozione della gestione per progetti, dall'impiego delle tecniche e strumenti del project management ricava i maggiori benefici in termini di efficienza ed efficacia dei processi.

 

Possiamo supportarvi nella riorganizzazione o implementazione di un sistema di gestione delle commesse secondo i principi del "Project Management", attraverso l'erogazione di formazione specifica, il trasferimento di metodi, tecniche e strumenti ed anche assumendo direttamente il ruolo di project leader.