SISTEMAZIENDA - DIREZIONE ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

--> Home » Temporary Management
Mercoledì, 20 Mar 2019

Temporary Management

E-mail Stampa

Un Manager "a tempo", per risolvere i tuoi problemi e realizzare obiettivi importanti

 

 

 

 

Che cos'è?
Il Temporary Management è l’affidamento della gestione di un’impresa o di un progetto a manager "esterni", al fine di garantire il raggiungimento di obiettivi strategici, sviluppando le competenze manageriali esistenti.
Al temporary manager diamo una responsabilità precisa in azienda, per un periodo di tempo limitato.
Il "manager a tempo" ci supporta, nei momenti decisivi della vita di un'azienda, sia negativi (fasi di difficoltà e di crisi che richiedono competenze ed esperienza), sia positivi (progetti di crescita, sviluppo di nuovi business e riorganizzazione), per gestire al meglio cambiamenti e innovazione necessari per competere.
Definiti gli obiettivi di risanamento o di crescita, concordati con i vertici aziendali, il temporary manager progetta, pianifica e realizza gli interventi, per migliorare le performance aziendali e la qualità della gestione.
Il temporary manager analizza la situazione, definisce le soluzioni e realizza assieme all’impresa gli obiettivi concordati.

Il ruolo del temporary manager
La continuità e lo sviluppo delle piccole e medie imprese sono sempre più condizionati da continui e profondi cambiamenti di scenario che aumentano il rischio d’impresa.
Spesso gli imprenditori si accorgono che la "formula" adottata per creare e portare la loro azienda al successo non è più adatta alle nuove condizioni di mercato, a ciò spesso si aggiunge il problema della gestione del passaggio generazionale, indispensabile alla continuità aziendale.
Ci sono poi fasi della vita d’azienda in cui  cambiare è vitale, innovare e sviluppare nuovi progetti improrogabile e spesso mancano tempo, risorse e le competenze necessarie per:

 

 

 

  • apertura di nuovi mercati;
  • accelerazione dello sviluppo;
  • inserimento/affiancamento di un familiare da avviare e da far crescere, nella prospettiva della successione aziendale;
  • ristrutturazione della rete di vendita;
  • ristrutturazione dell'organizzazione e dei processi produttivi;
  • lancio di nuove iniziative, nuovi progetti, prodotti o servizi;
  • ed altri situazioni ancora.

 

 

Una valida soluzione

Il temporary management è una valida soluzione per introdurre in azienda nuova cultura d'impresa e realizzare i cambiamenti necessari per competere.
Nelle piccole e medie aziende può apparire sproporzionato il costo di una Direzione permanente legata all’azienda da un rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
La soluzione è il “temporary management”: riduce l'impatto economico ed è presente in azienda per un tempo limitato, quello necessario a realizzare gli obiettivi concordati.


Come operiamo?
Supportiamo le imprese che hanno difficoltà da affrontare ed obiettivi da raggiungere.
La nostra mission è fornire all’ impresa nostra cliente tutto il supporto necessario perchè possa difendere e migliorare la propria capacità di competere e stare sul mercato.
Le esperienze maturate dai nostri consulenti e temporary manager, ci consentono di definire obiettivi precisi e misurabili, che  saranno da noi realizzati anche attraverso un intervento diretto, per tale ragione non assumiamo incarichi senza la precisa convinzione che l’intervento possa produrre risultati concreti.