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Venerdì, 26 Apr 2019

Analisi del Clima e della Motivazione

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L’analisi del clima aziendale consente di conoscere le risorse che fanno parte dell’organico della vostra azienda e di prevenire l’insorgenza o l’aggravamento di problematiche (emotive, comportamentali e di relazione). L’analisi del clima aziendale è una fotografia che rivela come viene vissuta e percepita la realtà aziendale dai diversi componeneti l’organizzazione.

Sono tre gli obiettivi principali di un’analisi del clima aziendale:

  1. monitorare il vissuto del personale.
  2. evidenziare le problematiche sui cui intervenire.
  3. promuovere azioni di coinvolgimento e di condivisione della cultura organizzativa e degli obiettivi aziendali.




E’ consigliabile affettuare l’indagine del clima aziendale quando:

  1. l’organizzazione ha integrato un nuovo ramo d’azienda, acquisito un’altra divisione o società, quando in sostanza c’è una necessità di trovare un punto di partenza, un modo per iniziare a “conoscersi”, un modo per iniziare a comunicare per creare un nuovo equilibrio organizzativo.

  2. vi è l’inserimento nelle aziende di un nuovo top management e una nuova funzione risorse umane con il compito di rilanciare e sviluppare l’impresa. In questo caso c’è un’esigenza particolare: bisogna creare un nuovo canale comunicativo da e verso la struttura.

  3. l’organizzazione ha deciso di dare corso a percorsi formativi ma non sa quali siano le esigenze reali, quali siano gli effettivi punti di forza e quali le aree deboli sulle quali lavorare.

  4. si desidera individuare una modalità per sviluppare il talento e le capacità di cui l’azienda dispone attraverso le successive azioni, conseguenti ad una precedente e corretta survey. L’obiettivo dell’impresa è poter creare gruppi di lavoro trasversali che valorizzino i “talenti” e offrano ai “potenziali”  l’opportunità di emergere a beneficio dell'azienda.

  5. l’organizzazione da anni esegue periodicamente questa analisi per mantenere un dialogo costantemente con l'organizzazione, per monitorare i risultati e i progressi ottenuti eseguendo le azioni deliberate sulla scorta di analisi precedenti.

  6. le aziende dispongono di un sistema di misurazione della Customer Satisfaction e vogliono mettere quei dati in relazione all’indagine sui collaboratori.



Affinché l’analisi del clima sia efficace è essenziale che il questionario per l’indagine motivazionale sia anonimo, altrettanto importante  è dare un feedback ai partecipanti creando focus group, coinvolgendoli nell’analisi delle rilevazioni, discutendo con loro le conclusioni emerse.

Alla presentazione dei risultati devono seguire un piano di azioni effettive: formative, organizzative, programmi di comunicazione interna.