SISTEMAZIENDA - DIREZIONE ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

--> Home » Analisi potenziale-prestazioni
Martedì, 21 Mag 2019

Analisi potenziale e prestazioni

E-mail Stampa

Gli obiettivi, le strategie e le politiche aziendali determinano la struttura organizzaztiva e di conseguenza i piani di sviluppo e retributivi delle risorse umane. Le modalità di gestione e sviluppo delle risorse umane di un’ organizzazione devono essere coerenti con gli obiettivi e le strategie perseguiti e con l’insieme degli strumenti di gestione adottati.


Il Sistema di Valutazione è uno strumento gestionale e di sviluppo fondamentale.

I principali strumenti “tecnici” a supporto delle politiche di gestione e sviluppo delle risorse umane sono:


La Valutazione della Posizione/Ruolo:

l’analisi, la descrizione e la valutazione delle posizioni: significa capire come ogni singola posizione (ruolo) contribuisce al raggiungimento del risultato aziendale attraverso la corretta copertura delle posizioni richieste per la gestione dell’ azienda. Oggetto di valutazione sono esclusivamente i compiti le attività e le responsabilità effettivamente svolte nell’ambito della posizione in esame indipendentemente dal livello di prestazione espresso dalla persona. La valutazione della posizione rappresenta l’ importanza del ruolo nell’ organigramma aziendale, chiarisce se l’esistenza e la copertura di un certo ruolo aggiunga valore all’organizzazione.


La Valutazione della Prestazione/Ruolo:

la valutazione delle prestazioni: significa stabilire quanto una persona ha contribuito ai risultati determinando quanto vale ciò che ha fatto in quel ruolo/posizione, che valore ha l’attività che svolge per l’ azienda. Lo strumento valuta in quale momento, misura ed in quale modo la persona ha svolto i suoi compiti, quali sono stati i risultati quali-quantitativi prodotti, quanti degli obiettivi prefissati ha raggiunto.

  

La valutazione del Potenziale:

significa determinare le reali capacità, competenze e skills possedute dalle persone per ottimizzarne la prestazione massimizzando così il valore ceduto all’ intera organizzazione. É una valutazione indirizzata ad evidenziare le caratteristiche, le capacità ed attitudini che non vengono attualmente utilizzate nell’ambito delle attività svolte, ma che potrebbero essere utili ad elevare la prestazione nel ruolo o consentire la copertura di una posizione diversa e di maggiore responsabilità.

 

La corretta applicazione del Sistema di Valutazione ci permette di dare ai nostri clienti tutto il supporto necessario perchè possano ottimizzare la loro organizzazione al raggiungimento dei traget di business.