SISTEMAZIENDA - DIREZIONE ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

--> Home » Servizi di Consulenza » Direzione d'Impresa » Analisi economico-finanziaria
Friday, 22 Nov 2019

Analisi economica e finanziaria

E-mail Print

L'analisi economica e finanziaria nonchè una corretta valutazione degli asset patrimoniali sono attività fondamentali e preliminari durante ogni fase della vita di un'impresa. In fase di start-up come di riorganizzazione/ristrutturazione aziendale piuttosto che di sviluppo del volume d'affari, una corretta valutazione della situazione economico-finanziaria è attività cardine di ogni consapevole gestione d'azienda, ancor di più l'analisi andrebbe sviluppata su un periodo di alcuni anni, per poter valutare non solo la situazione corrente ma come le dinamiche si siano sviluppate nel tempo.


L'analisi economico-finanziaria e patrimoniale va sviluppata almeno su tre esercizi ma meglio se su cinque. Tale valutazione ci consente di porre l'attenzione su un quadro di medio periodo, permettendoci di mettere in risalto le dinamiche intercorse, i fatti accaduti, distinguendo quelli subiti da quelli determinati dalle scelte di gestione, quelli contingenti da quelli strutturali.


L'analisi sviluppata su arco temporale di una ceta durata ci permette di confrontare i risultati strategici e di periodo raggiunti rispetto ai corrispondenti abiettivi che ci fossimo prefissati, la distanza tra obiettivi e risultati, ci consente di riconoscere gli errori e le cose giuste fatte, le iniziative completamente riuscite e quelle riuscite solo in parte.


L'analisi fin qui proposta va condotta in team, gli analisti e i collaboratori dell'azienda stessa, in particolare la proprietà e/o la direzione assieme ai diversi responsabili di processo. L'obiettivo è ottenere la fotografia delle condizioni correnti, spiegando come esse si siano realizzate nel tempo, per poter agire al meglio per il futuro dell'impresa.


L'analisi economico-finanziaria deve servire come supporto per la redazione di un piano d'azioni, ambizioso ma concreto e consapevole, che tenga conto della storia dell'azienda, della sua evoluzione e dello scenario in cui opera.

 

L'analisi la facciamo noi, è un'attività che sviluppiamo da anni e nella maggior parte dei casi aggiungiamo all'analisi dell'azienda nostra Cliente un'analisi comparata inserendo nelle elaborazioni anche aziende competitor, italiane ed stere, arrivando a realizzare un vero e proprio bench di gruppo. Ne risulta sempre un documento completo ma sintetico che evidenzia le dinamiche di perido su indicatori economici, finanziari e patrimoniali chiari, semplici ed estremamente significativi, punto di partenza per ogni successiva attività di organizzazione e sviluppo del business.