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Mercoledì, 20 Mar 2019

Sviluppo commerciale

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Lo sviluppo del volume d'affari è sicuramente l'obiettivo strategico primario di ogni attività d'impresa, ammesso che a questo si accompagni il raggiungomento di un adeguato livello di marginalità. Come già sosteneva Ansoff nel suo "Corporate Strategy", 1965:

"There is only one strategy – growth (we need to show increased profit this time next year). All other strategies are subsets of this (analysis models) – they tell you how you should go about it. Ansoff (Corporate Strategy, 1965) told us that there are only four ways to grow - market penetration (existing products in existing markets), product development (new products in existing markets)..., market development (existing products in new markets) and diversification (new products in new markets). Further, horizontal diversification involves developing activities on the same level of the production / value chain whereas vertical diversification involves developing activities above or below the same level of the production / value chain. Implicitly, he argued that there is a current-state and a target-state (as made explicit by a set of objectives) and that movement to the target-state involves a gap analysis and the implementation of an action plan."


Oggi più che mai difendere i volumi d'affari o addirittura svilupparli è divenuto sempre più difficile, le condizioni locali di business certo non favoriscono la competitività, la competizione si è fatta sempre più pressante anche per il progressivo e continuo sviluppo di competenze e miglioramento del rapporto qulità-prezzo dei prodotti/servizi da parte di imprese ed operatori economici residenti in Paesi emergenti come Cina, India, Russia, Brasile (BRIC) ed altri.


Competere con questi Paesi è veramente una prova impari dato il vantaggio che hanno in particolare per quanto concerne l'approvvigionamento dei fattori produttivi principali quali le materie prime, le fonti energetiche, la manodopera (anche quella qualificata), non avendo per di più nulla da invidiarci riguardo alla formazione, la  R&D, le tecnologie, la qualità dei prodotti e dei servizi.


Per questa ragione, consapevoli che una delle soluzioni principali per ritornare ad essere competitivi è lo sviluppo del proprio business all'estero, abbiamo di recente proposto dei workshop focalizzati appunto su come espandere la vostra attività oltre i confini nazionali, sia da un punto di vista produttivo che della commercializzazione dei prodotti e servizi presenti nel portafoglio della vostra offerta. I nostri collaboratori sono esperti professionisti che hanno maturato una pluriennale esperienza proprio nello sviluppo di processi di internazionalizzazione sia per grandi aziende sia per piccole e medie imprese. Potete valutare i contenuti proposti durante gli eventi indicati alla nostra pagina facebook: sistemAzienda su facebook o consultando la pagina del nostro sito dedicata alla pubblicazione dei nostri eventi.

 

Possiamo supportarvi lungo tutto il processo di sviluppo della vostra attività, sia sul mercato nazionale che sui mercati esteri. Possiamo supportarvi nel caso incui vogliate accrescere o trasferire la vostra capacità produttiva sia nel caso in cui vogliate sviluppare le vendite presso nuovi mercati internazionali, avvalendoci di competenze che hanno maturato esperienze specifiche rispetto alle diverse localizzazioni possibili, supportati da una organizzazione dinamica e consolidata come quella che ci contraddistingue.