SISTEMAZIENDA - DIREZIONE ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

--> Home » Servizi di Consulenza » Direzione d'Impresa » Valutazione investimenti
Sunday, 15 Sep 2019

Valutazione investimenti

E-mail Print

Valutare la convenienza di un investimento è una delle analisi più difficili che si possano condurre, tuttavia necessaria e spesso cruciale per il successo di un'impresa. Nei casi in cui si decida di impiegare delle risorse finanziarie per mettere a disposizione dell'impresa nuovi o migliorati asset, oggi più che mai, è necessario stimare con particolare precisione costi e benefici di tali scelte.

 

Gli investimenti possono riguardare la crescita delle competenze, l'area ricerca e sviluppo per il miglioramento della qualità e funzionalità dei prodotti e dei servizi, piuttosto che le tecnologie informatiche e relative ad impianti e macchinari. In tutti i casi in cui si decida di impiegare risorse finanziarie in asset durevoli materiali ed immateriali è necessario essere in possesso del grado di consapevolezza più elevato possibile.


Prima di effettuare degli investimenti, dal momento che da essi ci si aspetta un rendimento superiore al loro costo, è strategico condurre una corretta analisi di convenienza economico-tecnica e di sostenibilità finanziaria, è assolutamente necessario saper valutare se gli investimenti considerati saranno in grado di generare un flusso complessivo di valore differenziale positivo rispetto al capitale già investito.


Per condurre una valutazione attenta, validata la conevnienza operativa, è necessario saper indentificare i flussi di cassa differenziali positivi e negativi, l'incidenza del costo del denaro, l'effetto sui costi non monetari e gli effetti fiscali, tutto ciò per avere una stima corretta del rendimento atteso e del valore attuale netto dell'investimento, indicatori sintentici di convenienza.


Tali calcoli non sono difficili ma richiedono attenzione, precisione ed esperienza. Spesso nelle organizzazioni di medie e piccole dimensioni e talvolta nemmeno nelle "grandi aziende" tali strumenti e procedure vengono correttamente applicati.

 

Se ritenete di avere la necessità di valutare secondo le modalità di cui sopra investimenti già fatti, per eventualmente porre rimedio ad effetti non positivi, oppure ritenete che sia il caso di ricorrere ai criteri indicati per deliberare consapevolmente investimenti futuri, non esitate a rivolgervi a noi che da anni forniamo questo supporto ai nostri Clienti.